Un sanlazzarese sul tetto d’Europa
Giovanni Ruzzu catcher dell’Under 18 e jolly della formazione che milita nel campionato di Serie C è campione d’Europa!
Ma andiamo con ordine
La Selezione Regionale Emilia Romagna di categoria Senior League (Under 17, riservata ad atleti nati fra il I Maggio 2000 e il 31 Dicembre 2002) è arrivata a giocare la fase finale Europa – Africa dopo aver vinto il Torneo delle Regioni (Campionato Nazionale per Selezioni Regionali) qualche settimana fa a Vicenza.
La finale Europa – Africa si è giocata a Novara con sette squadre partecipanti, rappresentative di Italia, Spagna, Olanda, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Belgio, Austria, e completata da una selezione delle basi Nato in Germania, quindi composta da ragazzi USA.
L’Emilia Romagna si è qualificata per la finale battendo rispettivamente Belgio (14-1) e Austria (10-0) per manifesta superiorità, subendo una battuta d’arresto ininfluente da parte della Repubblica Ceca (1-7), quindi superando l’Olanda 10-5 nella semifinale e infine battendo la Spagna 4-3 nella finalissima di sabato scorso, 8 Luglio.
Come dice il punteggio, quest’ultima partita è stata molto combattuta, ben giocata da entrambe le squadre e impostata sulla tattica e sul gioco delle difese, che hanno nettamente prevalso sugli attacchi.
Dopo il primo inning finito sul 2-2, complice qualche incertezza difensiva da parte di entrambe le squadre, la Spagna si è portata sul 3-2 al quarto, ed è stata raggiunta e superata sul 4-3 dall’Emilia Romagna al quinto inning, che è riuscita a sfruttare l’unico calo del lanciatore partente avversario.
Da cardiopalmo le ultime due riprese, col punteggio inchiodato sul 4-3, che hanno visto la nostra squadra chiudere l’ultimo attacco avversario con una doppia eliminazione da parte del prima base (out al volo più avversario colto fuori base).
Nella nostra Selezione erano presenti tre giocatori della provincia di Bologna. il nostro Giovanni Ruzzu (classe 2001), catcher del San Lazzaro ‘90 baseball, Alin Irimescu (classe 2000), esterno della Fortitudo B.C., e Juan Carlos Infante Jr. (classe 2002), interno della Nuova Pianorese. Tutti e tre i ragazzi hanno disputato un torneo di ottimo livello, sono stati inseriti stabilmente nella formazione titolare, e hanno dato un grande contributo alla vittoria finale.
L’Emilia Romagna si è così guadagnata l’accesso alle Senior League World Series, un vero e proprio Campionato del Mondo di categoria, che si terranno negli Stati Uniti, e più precisamente a Easley, cittadina del South Carolina, dal 29 Luglio al 5 Agosto.
Alle World Series parteciperanno sei rappresentative USA, provenienti da tornei di selezione giocati in diverse aree geografiche degli Stati Uniti, e sei rappresentative del resto del Mondo (Europa-Africa, Canada, Australia, Estremo Oriente, Area Caraibica e America Latina), che si giocheranno il titolo di Campione del Mondo di categoria Senior.
Got something to say?
Devi essere connesso per inviare un commento.