San lazzaro ’90 Baseball: una splendida realtà

La stagione all’aperto della formazione Under 12 guidata da Domenico ”Mimmo” Arnò conferma i progressi già evidenziati nella Winter League chiusa lo ricordiamo con il secondo posto a livello nazionale. La formazione bianco-verde inserita nel girone “D” con le formazioni di Nuova Pianorese, Tozzona Baseball, Ferrara, Fortitudo e Castenaso ha dominato insieme a quest’ultima con cui dopo aver subito la sconfitta nell’ultima giornata del girone d’andata ha pareggiato i conti nel ritorno per poi dar vita ad una partita di spareggio vissuta sul filo di lana e che ha visto il suo epilogo solo al primo supplementare che ha premiato il San Lazzaro con la vittoria per 8 a 7.

Inizia subito forte il Castenaso abile a sfruttare la partenza difficile di Tommaso Nobili che inizia contratto concedendo 5 basi su ball che insieme alla valida concessa consentono alla formazione ospite di segnare 3 punti, ma rinfrancato anche dai compagni chiude in crescendo l’inning con 2 strike-outs. Al cambio di campo dalla sua mazza parte la battuta che consente ai bianco-verdi di portarsi ad un solo punto di distanza, il pareggio arriva nel secondo attacco che si chiude sul punteggio di 3 a 3. Il terzo inning è un botta e risposta fra le due squadre che fissano il risultato sul 4 a 4. Ancora in vantaggio il Castenaso nel 4° inning con il San Lazzaro che chiude il 5° inning con tre corridori sulle basi ma non riesce a concretizzare. Si arriva così al 6° inning con il Castenaso che tenta l’allungo decisivo e segna due punti che porta il punteggio sul 7 a 4 a loro favore, il San Lazzaro mette in campo tutta la sua grinta e riesce con tre valide a pareggiare le sorti dell’incontro portandosi sul 7 a 7. Occorre quindi ricorrere agli extra inning, Mattia Maiorelli in collaborazione con un’attenta e precisa difesa congela le mazze della formazione ospite che non riescono ad andare oltre la prima base, al cambio di campo è Davide Varignana ad ergersi protagonista con un valida si porta in prima e dopo aver rubato la seconda base vola a casa base su due incertezze difensive del Castenaso, segnando così il punto decisivo fra il tripudio dei propri compagni coronando con una vittoria spettacolare una prima parte di stagione all’aperto vissuta in modo trionfale con una sola sconfitta su 12 incontri disputati e la vittoria del girone che consentirà a loro la partecipazione alle finali nazionali che si disputeranno a settembre.

Un plauso va fatto a tutta la squadra a partire dalla pedana di lancio dove si sono alternati Davide Varignana, Tommaso Nobili, Francesco Cancelliere, Mattia Maiorelli, Davide Belelli, Giovanni Serini e Filippo Nanni. Il poter alternare così tanti lanciatori senza risentirne nella qualità dei lanci è sicuramente uno dei punti di forza dei giovanissimi del San Lazzaro che si mostrano poi continui in attacco dove oltre ai già citati possono contare sulle mazze di Richard Ganzagan, Alessandro Bertoletti, Elio Ursu, Luca Ballandi, Matteo Stanzani e di Elisa Minarelli. Un discorso a parte meritano i super-giovanissimi Elia Bille, Raffaele Capodieci, Lorenzo Maiorelli e Riccardo Casano che pur essendo un’anno più piccoli della categoria Under 12 hanno dimostrato di poter stare alla pari dei più esperti compagni e avversari contribuendo anche in modo decisivo alle vittorie di questo gruppo che mette al primo posto la voglia di divertirsi giocando, sicuri che lo stare insieme in allegria può essere anche il viatico per ottenere risultati importanti che premiano il loro impegno settimanale verso il Baseball.

 

Nella foto

In piedi da sinistra: Elio Pasquali (coach), Domenico Arnò (manager), Filippo Nanni, Tommaso Nobili, Mattia Maiorelli, Davide Belelli, Francesco Cancelliere, Giovanni Serini, Davide Varignana, Mirco Varignana (dirigente), Elia Bille, Maurizio Finessi (coach) e Alessandro Bertoletti.

In ginocchio da sinistra: Lorenzo Maiorelli, Matteo Stanzani, Raffaele Capodieci, Richard Ganzagan, Luca Ballandi, Riccardo Casano, Elio Ursu, Elisa Minarelli e Moreno Tassoni (dirigente).

No Replies to "San lazzaro ’90 Baseball: una splendida realtà"


    Got something to say?

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.