Ripresa attività agonistica
Riprende l’attività agonistica mantenendo al primo posto la sicurezza.
Dieci semplici regole
che dobbiamo rispettare a tutela della salute di tutti per l’accesso al campo ed il comportamento durante le partite.
-
Modulo autocertificazione per ogni ingresso
Puoi accedere al campo solo se hai fatto la Visita di Idoneità Sportiva. Porta con te il Modulo predisposto dalla FIBS, compilato in tutte le sue parti. Se lo hai dimenticato non potrai accedere al campo. I moduli devono essere conservati da un Dirigente di Squadra e messi a disposizione, se richiesti.
-
Temperatura e gel mani
Il modulo deve riportare la temperatura misurata prima di uscire di casa. Per chi non l’avesse misurata, è disponibile un Termoscanner per misurare la temperatura prima di accedere al campo. La temperatura misurata dovrà sempre essere riportata sul Modulo. Disinfettati la mani con il gel prima di accedere al campo.
-
Dispositivi di protezione individuale
Porta con te i Tuoi Dispositivi di Protezione Individuale, Mascherina e Guanti Monouso. Porta con sempre con te anche il materiale da gioco personale, guanto e guantini, mazza e caschetto, se li hai, usali solo tu e non farli usare ad altri. Mentre sei in attacco, indossa sempre i guantini.
-
Dugout
Nei dugout deve essere sempre mantenuta la distanza minima di 1 metro da un altro giocatore e indossare la mascherina.
-
Porta con te la tua bottiglia d’acqua o la tua borraccia.
Porta con te la tua bottiglia d’acqua o la tua borraccia. Conservale nella tua borsa o nel tuo zaino e non condividerle con i tuoi compagni.
-
Mascherina e guanti
In campo, indossa la mascherina e i guanti se te lo dice l’Allenatore. Segui sempre le indicazioni del tuo Allenatore e quando possibile rispetta la distanza minima di 2 metri dalle altre persone.
-
Materiale igienizzato
Non usare mai il materiale che è stato usato da un tuo compagno (mazza, muta da catcher, caschetti) prima che sia stato igienizzato. Se non sei sicuro che sia stato igienizzato, igienizzalo prima di usarlo.
-
Butta mascherina e guanti nel sacchetto
Se hai usato la materiale che devi smaltire, buttali nei contenitori per rifiuti COVID 19 indicati dai cartelli. Non gettare mai per terra i guanti e le mascherine usate.
-
Riponi il materiale nella borsa
Prima di lasciare il campo, riponi il materiale personale nella tua borsa o nel tuo zaino e disinfettati le mani.
-
Chiedi
Se hai dubbi, rivolgiti al tuo Allenatore o al Dirigente Incaricato.
Aggiungiamo un estratto del protocollo FIBS del 12 giugno 2020 che dà ulteriori dettagli sulle modalità di gara. Per leggere il protocollo completo clicca sul bottone che troverai in fondo alla pagina.
Gestione della gara
I soli atleti impegnati in gara possono accedere al terreno di gioco e al bull pen senza indossare la mascherina.
Dugout
Tutti gli operatori sportivi della squadra possono stare nel dugout indossando mascherina chirurgica e rispettando il distanziamento interpersonale di 1 m segnalato dalla società di casa mediante apposite indicazioni sulle panchine. In assenza di spazio e sedute per tutti, può essere utilizzato il bull pen e, se ancora non sufficiente, può essere utilizzata area appositamente delimitata lungo le zone di foul al di fuori e a ridosso della recinzione dal lato del proprio dugout. All’interno del dug out deve essere sempre presente soluzione disinfettante per le mani. Le mani devono essere obbligatoriamente disinfettate prima e dopo l’utilizzo di sanitari o rubinetti.
Bull pen
Può essere utilizzato come stazionamento per gli atleti che non trovano posto nel dugout, mantenendo le distanze previste e con mascherina chirurgica. I soli lanciatori e ricevitori in fase di riscaldamento non indossano la mascherina.
Divieto di sputo
È vietato sputare in ogni circostanza e masticare semi, tabacco o sostanze similari all’interno dell’impianto di gioco, con sanzioni.
Trattamento della palla
È vietato inumidire la mano con la saliva per lanciare o tirare la palla in ogni parte del campo, con richiamo. A seguito di eventuale inosservanza, la palla va eliminata dal gioco.
Fase di gioco
I soli atleti impegnati in gara possono accedere al terreno di gioco e al bull pen senza indossare la mascherina. Il contatto fisico non è consentito. Salvo ove diversamente indicato, la distanza minima interpersonale è di m 1,80, con l’eccezione delle azioni di gioco. Non è consentito a nessuno l’accesso sul terreno di gioco per alcun motivo che non sia strettamente funzionale allo svolgimento della partita. Non è ammesso colloquiare con gli avversari in nessuna parte del terreno durante lo svolgimento del gioco. Per comunicare con gli ufficiali di gara è necessario ricevere preventivamente autorizzazione all’ingresso in campo da parte dell’arbitro capo. Non è ammesso alcun tipo di festeggiamento che porti ad un contatto fisico e al mancato rispetto della distanza prevista in qualsiasi occasione (fuoricampo, eliminazioni, punti segnati, ecc…). Ogni 3 inning viene effettuata una breve pausa (cooling break).
• Roster
I roster e i line-up andranno consegnati all’arbitro capo prima dell’ingresso dello stesso sul terreno di gioco, tale operazione andrà fatta indossando mascherina e guanti monouso. L’appello e il controllo giocatori verrà eseguito in apposito spazio adibito al controllo dei documenti.
• Inno nazionale
L’inno nazionale viene diffuso immediatamente prima del playball con la squadra di casa schierata in difesa e gli altri tesserati di entrambe le squadre schierati davanti al proprio dugout o nella posizione in cui si trovano (bullpen, area esterna recinzione), indossando la mascherina e mantenendo la distanza consentita di 1 m.
• Suggeritori
I suggeritori sulle basi indossano mascherina chirurgica.
• Il battitore/corridore:
– deve indossare obbligatoriamente entrambi i guantini di battuta e tenerli indossati fino all’uscita dal terreno di gioco;
– il battitore può chiedere “tempo” solo una volta nel proprio turno di battuta e deve uscire dal box prima di rivolgersi all’arbitro;
– il corridore in base non deve colloquiare con il giocatore avversario impegnato in difesa;
– il corridore arrivato in base dopo il suo turno di battuta non può consegnare il proprio materiale personale (guantini, gomitiere, protezioni per le caviglie, ecc…) al suggeritore della propria squadra, ma dovrà tenerlo addosso (ad esempio protezione caviglia su un braccio) fino all’uscita dal terreno di gioco.
• Visite al lanciatore:
– il tecnico deve indossare mascherina chirurgica;
– il lanciatore deve restare in pedana e gli altri (tecnico ed eventualmente solo il ricevitore) fuori dal monte o dal cerchio, avendo cura di mantenere la distanza prevista di m 1,80.
• Sostituzione lanciatore
Solo dopo che il lanciatore sostituito si è allontanato dalla pedana, il lanciatore subentrante può entrare in campo e posizionarsi sul monte o nel cerchio.
• Sostituzione giocatore (sia in attacco, sia in difesa)
Solo dopo che il giocatore sostituito si è allontanato dal terreno di gioco, il giocatore subentrante può entrare in campo.
• Softball (disposizione particolare)
Non sono consentite le offensive conference.
• Saluto
Al termine della partita il saluto fra le squadre è sostituito dal saluto dei 2 capitani (o altro giocatore della squadra designato) che si posizionano uno in prima e l’altro in terza base, salutando eventuale pubblico e squadra avversaria.
L’uscita dal campo deve essere effettuata mantenendo la distanza prevista.
Spogliatoi, servizi, docce
Le squadre arrivano al sito sportivo già in tenuta da gioco e non utilizzano gli spogliatoi prima della partita. Al termine di tutte le partite programmate nella giornata, la squadra ospite potrà utilizzare in via prioritaria ed esclusiva entrambi gli spogliatoi, sia quello della squadra di casa sia quello della squadra in trasferta. Il numero di persone che possono accedere contemporaneamente è stabilito dalla Società della squadra di casa e segnalato all’esterno in base alla grandezza dello spogliatoio, per consentire il mantenimento delle distanze previste, con eventuale utilizzo a turnazione.
La Società titolare della squadra di casa deve provvedere alla sanificazione ordinaria dopo ogni utilizzo e rendere disponibile soluzione disinfettante per le mani. Le mani vanno disinfettate prima e dopo l’utilizzo di sanitari o rubinetti.
Arbitri
Le designazioni sono stabilite, per quanto possibile, sulla base della vicinanza della residenza dell’arbitro al luogo di svolgimento della gara. Gli arbitri devono presentarsi all’accesso al sito sportivo con il Modulo A o B compilato e sottoscritto ed essere sottoposti a screening della temperatura corporea da parte della Società titolare della squadra che gioca in casa: con temperatura superiore ai 37.5°, il tesserato non può accedere al sito sportivo e si attiva la procedura di isolamento e segnalazione al medico di base o ASL competente sul territorio. Devono indossare mascherine chirurgiche dall’accesso all’uscita dal sito sportivo, tranne che sul terreno di gioco, con l’esclusione dell’arbitro capo che deve indossare la mascherina nel corso degli eventuali colloqui con le altre persone presenti sul campo. Per loro deve essere predisposta una postazione dedicata di veloce e agevole accesso dal terreno di gioco dotate di disinfettante per le mani, bevande per il costante reintegro dei liquidi e mascherine di ricambio (fornite agli arbitri dalla FIBS). La modalità di utilizzo degli spogliatoi (prima e dopo la gara) è stabilita dalla Società della squadra di casa per consentire il mantenimento delle distanze previste in base alle dimensioni degli stessi e segnalata all’esterno, con eventuale utilizzo a turnazione.
Classificatori
Le designazioni sono stabilite, per quanto possibile, sulla base della vicinanza della residenza del classificatore al luogo di svolgimento della gara. I classificatori devono presentarsi all’accesso al sito sportivo con il Modulo A e B compilato e sottoscritto ed essere sottoposti a screening della temperatura corporea da parte della Società titolare della squadra che gioca in casa: con temperatura superiore ai 37.5°, il tesserato non può accedere al sito sportivo e si attiva la procedura di isolamento e segnalazione al medico di base o ASL competente sul territorio. Devono indossare mascherine chirurgiche (fornite dalla FIBS) dall’accesso all’uscita dal sito sportivo (gara compresa). La postazione di lavoro deve essere predisposta dalla Società della squadra di casa e nel rispetto delle distanze previste, con dotazione di bevande per il reintegro dei liquidi.
Bat boy/girl
Non ammessi
Operatori media
Gli operatori media (giornalisti, fotografi, operatori video, ecc…) possono accedere al sito utilizzando mascherina, previo accreditamento presso la società ospitante e compilazione e sottoscrizione del Modulo A o B, in maniera contingentata nel numero ritenuto idoneo dalla Società di casa per il mantenimento della distanza prevista. Prima dell’ingresso devono essere sottoposti a screening della temperatura corporea da parte della Società titolare della squadra che gioca in casa: con temperatura superiore ai 37.5°, l’operatore non può accedere al sito sportivo e si attiva la procedura di isolamento e segnalazione al medico di base o ASL competente sul territorio. Nella zona media, predisposta nel rispetto delle distanze previste, deve essere messa a disposizione una soluzione disinfettante per le mani ed è opportuno fornire bevande per il reintegro dei liquidi.
Altri operatori
Tutti gli altri individui funzionali allo svolgimento dell’evento possono accedere al sito utilizzando mascherina, previ consenso da parte della Società ospitante, compilazione e sottoscrizione del Modulo A o B ed essere sottoposti a screening della temperatura corporea da parte della Società titolare della squadra che gioca in casa: con temperatura superiore ai 37.5°, l’operatore non può accedere al sito sportivo e si attiva la procedura di isolamento e segnalazione al medico di base o ASL competente sul territorio.
Le ammissioni al sito sono regolate in maniera contingentata nel numero ritenuto idoneo dalla Società di casa per il mantenimento della distanza prevista.
Attività giovanile
Le categorie di entrambe le discipline sono soggette alle seguenti disposizioni particolari a modifica e/o integrazione di quanto disposto nelle precedenti norme del presente Protocollo.
Spogliatoi
Alle squadre non è consentito l’utilizzo degli spogliatoi
Accompagnatori
Ciascuna squadra deve essere accompagnata in partita da un tesserato adulto (tecnico, dirigente accompagnatore) in ragione di 1 ogni 7 atleti
Arbitri
L’arbitro-capo si deve collocare alle spalle del lanciatore
Controllo lanci
La verifica del numero dei lanci al termine di ogni frazione di gioco, fra i tecnici/accompagnatori e gli arbitri deve avvenire con mascherine chirurgiche, guanti monouso e mantenendo la distanza consentita.
Concentramenti
In caso di fasi di competizione svolte a concentramenti di diverse squadre, la squadra organizzatrice assume il ruolo e le responsabilità previsti nel presente Protocollo per le Società della squadra di casa.
Attività amatoriale
Secondo le normative FIBS, gli atleti amatoriali hanno due possibilità di tesseramento, entrambe a livello di Comitato Regionale: il tesseramento individuale e il tesseramento di squadra (affiliata). In ogni caso, per le competizioni amatoriali, che generalmente si svolgono a concentramenti di diverse squadre, la squadra organizzatrice assume il ruolo e le responsabilità previsti nel presente Protocollo per le Società della squadra di casa nelle gare di livello agonistico.
Protocollo FIBS
Per visualizzare per intero il protocollo ufficiale FIBS clicca il bottone qui sotto
Scarica il protocollo FIBS
Modulo Autocertificazione per atleti maggiorenni
Modello A, da compilare prima di ogni partita.
Scarica il modulo A
Modulo Autocertificazione per atleti minorenni
Modello B, da compilare prima di ogni partita.
Scarica il modulo B
Modulo Autocertificazione di squadra
Modello C, da compilare prima di ogni partita.
Scarica il modulo C