Il San Lazzaro 90 Baseball “sbarca” a San Francisco
C’è un concetto molto caro agli americani che è il “give back to community”, cioè il restituire alla collettività, alla propria comunità, un pò di ciò che si è ricevuto dalla vita.
I più fortunati, i più benestanti ma più in generale qualsiasi persona che abbia raggiunto un certo grado di successo in vari ambiti (dallo sport alla cultura, dallo spettacolo alla politica..) sente come un’obbligo l’ aiutare la propria comunità, prodigandosi in varie attività di beneficienza, raccolta fondi ecc..
Facendo un paragone con la nostra realtà, ho pensato che anche il San Lazzaro 90 Baseball ha nella sua missione questa idea di aiutare gli altri, di non lasciare indietro nessuno, inteso come massima espressione di accoglienza ed integrazione all’interno del proprio gruppo sportivo. Accogliamo in squadra, per farli crescere come persone e come giocatori, tanti bambini anche con difficoltà alle spalle e di diverse estrazioni sociali e origini.
Questo concetto di crescita ed integrazione attraverso il baseball ha colpito molto Pam Baer (moglie di Larry Baer, proprietario dei San Francisco Giants) che ho contattato attraverso il suo sito di commercio equo-solidale. Pam Baer ha fondato questa organizzazione per la vendita di oggetti on-line e devolve parte dei ricavati ad associazioni benefiche. Una sezione del sito è dedicata alle interviste alle tante e diverse realtà in tutto il mondo che applichino il concetto di “Live Big, Love Hard, Give Back” (“Vivi in grande, ama intensamente e restituisci”).
Il San Lazzaro 90 è stata ritenuta una di queste -e meritevole di segnalazione. Quindi mi hanno proposto di fare un’intervista, dandomi la possibilità di parlare dei nostri ragazzi e di quello che facciamo.
Il link all’intervista cliccando QUI e al video QUI.
Come premio ai nostri ragazzi per il loro entusiasmo nel baseball, direttamente dai SF Giants ci sono arrivati decine di rally towels che abbiamo già cominciato a distribuire!
Non ci abbiamo guadagnato nulla se non la possibilità di essere conosciuti, di cominciare ad instaurare legami con altre (grandi) realtà che magari potrebbero portare ad altro in futuro per la crescita del San Lazzaro 90 Baseball e per far crescere maggiormente in Italia questo meraviglioso gioco del baseball!
Un grazie particolare a tutti i ragazzi delle categorie Esordienti e Ragazzi, a Patrizia Bardasi per il video e le foto, alla Fortitudo Baseball per l’accoglienza ricevuta durante il tradizionale allenamento al Falchi, a Pam e Larry Baer, a Maya De La Rosa-Choen per l’intervista.
Got something to say?
Devi essere connesso per inviare un commento.